Il nostro istituto

L’Istituto Comprensivo “Parmigianino” prende nome dall’omonimo pittore cinquecentesco che qui trovò i natali e iniziò la sua carriera presso la bottega del Correggio. L’Istituto Comprensivo si costituisce nell’a.s. 2007-2008 con l’aggregazione della scuola media “Parmigianino” e delle scuole primarie “Pietro Cocconi” e Filippo Corridoni”, già appartenenti al IV° Circolo Didattico.

Tutte le classi sono cablate e dotate di LIM, in molte vi è presente la Digital Board. Ampia è la disponibilità di laboratori e spazi. E’ presente un laboratorio fisso di informatica e di scienze nella sede centrale e uno mobile nella sede secondaria di I° grado, del distaccamento. Ci sono anche laboratori di arte e musica. Una delle quattro sedi possiede un ampio e sicuro cortile interno. Tutte le sedi hanno una propria palestra dove svolgere le attività motorie.

La scuola secondaria I° grado “Parmigianino” si compone di due plessi:

• sede centrale con 5 corsi
  • sede del distaccamento (presso la scuola Cocconi) con 3 corsi

Le scuole primarie dell’Istituto sono:

• scuola primaria “Pietro Cocconi”
  • scuola primaria “Filippo Corridoni”

Tutte le sedi sono ubicate nel quartiere dell’Oltretorrente.